Prof. Dr. med. Michael Reinert

Il Prof. Dr. med. Michael Reinert ha completato la sua formazione in neurochirurgia presso l’Ospedale Universitario di Berna (Inselspital, Università di Berna) e ha approfondito le sue competenze scientifiche durante un soggiorno di ricerca di 18 mesi a Richmond, Virginia (USA). Fino al 2012 ha lavorato all’Inselspital, ricoprendo infine il ruolo di vice primario per l’insegnamento e la ricerca (2008–2012).
Nel 2008 ha conseguito l’abilitazione scientifica all’Università di Berna, dove gli è stato conferito il titolo di professore titolare nel 2013. Un’ulteriore nomina a professore titolare gli è stata assegnata nel 2019 presso l’Università della Svizzera italiana. Nel 2013 ha assunto la direzione della Clinica di Neurochirurgia presso il Centro Neurochirurgico del Cantone Ticino a Lugano.

Dal luglio 2020 esercita come medico accreditato in neurochirurgia presso il  Neuro-und Wirbelsäulenzentrum an der Centro Neurochirurgico e Vertebrale della Clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna.

La visione del Prof. Reinert è quella di sviluppare ed affermare in modo duraturo un centro di eccellenza per i trattamenti neuro-oncologici cranici nella Svizzera centrale, presso la Clinica St. Anna. All’interno del team consolidato, la chirurgia ipofisaria si è affermata come uno dei principali ambiti clinici di specializzazione.